Migliori serie TV del 2022: quali sono? Quali le serie TV da vedere assolutamente, quelle imperdibili da recuperare? Quali le serie consigliate in streaming su Netflix, Prime Video, Sky/NOW TV, AppleTV+, Disney+ e Tim Vision? Cosa entra nella classifica top 10 delle migliori serie TV in onda secondo Anonima Cinefili e dove vederle? La Golden Age della televisione sta finendo, le piattaforme producono sempre meno serie e ne cancellano sempre di più. Eppure, ora più che mai, le serie TV sono il primo avversario del cinema. Una narrazione espansa, capace di approfondire e fidelizzare come un film, per i limiti di durata del mezzo, non potrà mai fare. Caratteristica che da una parte pone il rischio che la storia venga tirata per le lunghe solo per spremere ogni goccia di profittabilità economica, ma che dall’altro è la premessa per una tridimensionalità della scrittura senza pari.
LE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022 (E LE PEGGIORI): LE GRANDI ESCLUSE
Il 2022 televisivo sarebbe dovuto essere l’anno de Gli Anelli del Potere – Rings of Power, la serie prequel de Il Signore degli Anelli verso la quale l’attesa era a dir poco febbrile. Superando le più pessimistiche previsioni, lo show si è però rivelato un ciclopico disastro – a dimostrazione che non bastano tutti i soldi del mondo se la scrittura è affidata a dei totali dilettanti. Quindi altro che migliori serie TV del 2022: la costosissima produzione Amazon si è rivelata la più sonora delusione dell’anno.
Se Prime ha fatto un buco nell’acqua profanando Tolkien, Netflix ha in compenso riscosso un successo incredibile – ben superiore alle aspettative – con Mercoledì (Wednesday), serie spin-off de La Famiglia Addams co-diretta da Tim Burton. Un prodotto tutt’altro che prestigioso o innovativo, ma che anche grazie al carisma di Jenna Ortega ha saputo diventare il terzo più grande successo Netflix di sempre. Davanti a lei, in termini di numeri, solo Squid Game e Stranger Things.
GLI SHOWRUNNER DI FAMA CHE NON RIENTRANO TRA LE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022
Ed è proprio la serie dei Duffers Brother su Undici e il Sottosopra che ha segnato altrettanto il 2022 della piattaforma di Hastings: la stagione 4 di Stranger Things non sarà una delle migliori serie TV del 2022 ma ha convinto critica e pubblico e – soprattutto – ha introdotto un nuovo personaggio capace di superare in popolarità i protagonisti. Parliamo ovviamente dell’iconico Eddie Munson.
Il 2022 delle serie TV è stato però anche l’anno di Ryan Murphy, che su Netflix ha inanellato due grandi successi di pubblico con Dahmer e The Watcher (consigliate da vedere, ma c’è di meglio). Se al prolifico creatore di American Horror Story il colpo è riuscito, non si può dire lo stesso di un altro Re Mida anche lui molto legato al genere horror: Mike Flanagan. Con The Midnight Club ha confezionato un piccolo gioiello però poco apprezzato dal pubblico – tanto che non è arrivato il rinnovo per la seconda stagione e ora il regista e sceneggiatore ha siglato un nuovo contratto con la rivale Prime Video per lavorare a La Torre Nera.
CONFERME E SORPRESE: QUALI SERIE TV VEDERE ASSOLUTAMENTE (FUORI DALLA TOP 10) E QUALI NON SONO IMPERDIBILI
Attesissima era Boris 4, ritorno tardivo di una serie capolavoro ormai orfana del geniale co-sceneggiatore Mattia Torre, prematuramente scomparso nel 2019. La nuova ambientazione funziona abbastanza e momenti esilaranti e cult non mancano, eppure a tratti l’eccessiva astrazione e la ripetitività di qualche gag contribuiscono a levare un po’ di smalto a un prodotto che in passato era semplicemente perfetto.
Alti e bassi per l’ambiziosissima The Sandman (adattamento di un fumetto-capolavoro), la seconda stagione della pluripremiata The White Lotus (Sky) e la ben più scricchiolante The Terminal List (action drama con Chris Pratt piagato da un montaggio troppo confuso). Invece solo conferme dal costume drama The Crown (Netflix) e dall’adorabile mistery comedy con Steve Martin Only Murders In The Building (Disney+).
Su Prime Video poi un paio di sorprese inattese: l’ottima serie TV italiana The Bad Guy e la super-testosteronica Reacher, che sposa Tom Clancy e Banshee. Molto buona anche The Patient, con Steve Carell e Domhnall Gleeson, su Disney+.
Dopo questa lunga ma necessaria premessa, vediamo ora quali sono le 10 serie TV consigliate da vedere assolutamente tra quelle uscite nell’anno 2022, e dove vederle. Solo che la qualità dell’anno era troppo alta, e quindi abbiamo barato inserendo 2 titoli in più nella nostra top 10, per un totale di dodici show selezionati (con due pari merito). Meglio per voi: più serie TV da vedere, sempre che non le abbiate già consumate tutte.
LE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022 DA VEDERE ASSOLUTAMENTE: LA CLASSIFICA DELLE 10 (ANZI, 12) IMPERDIBILI
10°: ANTIDISTURBIOS – UNITÀ ANTISOMMOSSA
genere: crime drama, azione | showrunner: Rodrigo Sorogoyen, Isabe Peña | stagione: 1
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: Le teste calde ci sono ovunque, anche tra quella polizia antisommossa che già di suo non va troppo per le spicce. Quando un intervento di ordine pubblico si trasforma in omicidio colposo, parte il processo del regista e co-sceneggiatore Rodrigo Sorogoyen alla violenza di Stato. Sorogoyen è senza dubbio il più grande cineasta spagnolo della sua generazione e con questa parentesi televisiva di Antidisturbios ci regala uno show realistico, spietato, asciutto e girato in modo incredibile.
DOVE VEDERLA: originariamente andata in onda in Spagna su MoviStar, in italiano si trova in streaming su Disney+.
Se ti piace guarda anche: IL REGNO di Rodrigo Sorogoyen (film consigliato)
9°: PEACEMAKER
genere: commedia, azione | showrunner: James Gunn | stagione: 1
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: i punti di forza già in parte emersi nel soft reboot cinematografico The Suicide Squad (2021) James Gunn li sviluppa all’ennesima potenza in questo spin-off televisivo decisamente migliore del film. The Peacemaker è un’irresistibile, esilarante e pungente satira action dell’America militarista, del machismo e dei cliché supereroistici. Concorrono al risultato finale un ricco cast di ottimi attori, qualche personaggio indimenticabile, una scrittura solidissima e la solita impeccabile mano registica di Gunn. Non a caso dopo questa serie la Warner ha deciso di mettere Gunn a capo dei DC Studios e affidargli il futuro di tutta la divisione cinecomic.
DOVE VEDERLA: originariamente andata in onda su HBO Max, in italiano si trova in streaming su Tim Vision.
Se ti piace guarda anche: FRIED BARRY di Ryan Kruger (film consigliato)
8°: THE BEAR
genere: dramedy | showrunner: Christopher Storer | stagione: 1
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: basta fare zapping per imbattersi in qualche programma televisivo con dei cuochi; il mondo dei ristoranti e degli chef è costantemente drammatizzato, estremizzato, celebrato, divulgato. Mai però una serie TV aveva saputo raccontare in modo tanto sincero la vita di chi lavora nel settore. The Bear è uno spaccato frenetico e brutalmente realistico del mondo della ristorazione e delle storie di chi lavora in cucina. Qualche concessione all’improbabile serve solo a rendere ancor più magnetico questo show che è una delle più grandi sorprese del 2022. Da vedere assolutamente.
DOVE VEDERLA: originariamente andata in onda su Hulu, in italiano si trova in streaming su Disney+.
Se ti piace guarda anche: THE PIG di Michael Sarnoski (film consigliato)
7°: THE BOYS
genere: azione, dramedy | showrunner: Eric Kripke | stagione: 3
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: ormai le dinamiche e il tono di The Boys sono noti a tutti. Per la spietata serie che ha riscritto la narrazione del supereroismo è però arrivato il momento di andare oltre: la terza stagione è un’allegoria dell’abuso di potere e inizia a mostrare alle folle quanto marcio ci sia dietro i loro onnipotenti idoli. Con risultati sorprendenti. Un crescendo di azione al cardiopalma e gore, sorretti da uno script sopraffino che in controluce propone molte più riflessioni di quante non ci si aspetterebbe solitamente da un cinecomic. Un momento chiave nell’evoluzione della serie TV di Kripke.
DOVE VEDERLA: in streaming su Prime Video.
Se ti piace guarda anche: DRAGGED ACROSS CONCRETE di S. Craig Zahler (film consigliato)
6°: HOUSE OF THE DRAGON
genere: drama, fantasy | showrunner: Ryan Condal, Miguel Sapochnik | stagione: 1
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: all’inizio si sente la mancanza dell’incombente minaccia che permeava Il Trono di Spade e si sconta di aver già noto il destino di molte vicende. Ma superato un primo confronto con Game of Thrones, House of the Dragon si rivela come qualcosa di diverso, con una propria identità e freschezza. I draghi ci sono e sono avvincenti, ma tutta la scena la rubano personaggi meravigliosi affidati a un cast più che superlativo. Uno show molto più raffinato delle aspettative, confezionato con grande ambizione ‘cinematografica’ ma forte soprattutto di una sceneggiatura solidissima.
DOVE VEDERLA: originariamente andata in onda su HBO Max, in italiano si trova in streaming su NOW TV o su Sky.
Se ti piace guarda anche: SIR GAWAIN E IL CAVALIERE VERDE di David Lowery (film consigliato)
5°: STAR WARS: ANDOR
genere: drama, fantascienza | showrunner: Tony Gilroy | stagione: 1
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: The Mandalorian ha aperto le porte a una nuova era di Star Wars, risollevando miracolosamente il franchise dall’affossamento della saga degli Skywalker operato dalla trilogia sequel. È però Andor la scommessa più coraggiosa in tutta la storia di Guerre Stellari: una serie TV adulta, profonda, emozionante e con pochi vetrini colorati. Scordatevi il fantasy spaziale: qui si riflette sulla dittatura, l’implosione della politica e il prezzo della libertà. Un cast di altissimo livello ha in Stellan Skarsgård, Andy Serkis e Fiona Shaw delle vette impressionanti. Con scrittura e regia a orologeria, è senza dubbio una delle migliori serie TV del 2022.
DOVE VEDERLA: in streaming su Disney+.
Se ti piace guarda anche: DUNE di Denis Villeneuve (film consigliato)
4° (ex æquo): SERVANT
genere: drama, mistery | showrunner: M. Night Shyamalan | stagione: 3
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: lo show creato da Tony Basgallop e guidato dal celebre M. Night Shyamalan si avvicina a grandi passi alla stagione conclusiva. L’essenza di Servant è nel non detto e nell’inaffidabilità dell’interpretazione degli eventi, e mentre si iniziano a scoprire molto lentamente le carte il risultato rimane di livello altissimo. Una famiglia tragicamente a pezzi, una presenza ambigua e degli accadimenti inspiegabili: il viaggio è più importante della meta ed è proprio nell’insondabile mistero che questa raffinatissima produzione trova la propria forza mesmerica. Se fosse stata su Netflix ne starebbero parlando tutti.
DOVE VEDERLA: in streaming su AppleTV+.
Se ti piace guarda anche: THE WITCH di Robert Eggers (film consigliato)
4° (ex æquo): WHAT WE DO IN THE SHADOWS
genere: horror comedy, mockumentary | showrunner: Paul Simms | stagione: 3
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: se ancora non state vedendo What We Do In The Shadows, dovete rimediare immediatamente. Le vicende di goffi vampiri plurisecolari a profondo disagio con la contemporaneità danno vita alla serie TV più divertente su piazza. Dialoghi corrosivi, montaggio serrato da finto documentario e degli interpreti di incontenibile talento comico rendono questo spin-off dell’omonimo film del 2014 di Taika Waititi assolutamente imperdibile. È disponibile anche doppiata, ma voi guardatela in lingua originale (volendo, con i sottotitoli) o lasciate stare. Presto i protagonisti avranno un posto indelebile nel vostro cuore.
DOVE VEDERLA: originariamente andata in onda su FX, in italiano si trova in streaming su Disney+.
Se ti piace guarda anche: VITA DA VAMPIRO di Taika Waititi (film consigliato)
3°: OZARK
genere: noir, crime drama | showrunner: Chris Mundy | stagione: 4
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: all’inizio il paragone con Breaking Bad era inevitabile, trattandosi della storia di un uomo dabbene che suo malgrado si ritrova a trascinare la propria famiglia nel mondo del crimine. Presto però è stato chiaro che questo (mai abbastanza) celebrato show Netflix era qualcosa di profondamente diverso. Ozark è un moderno crime-noir sulla totale corruzione morale; elegantissimo, nero come la pece e dal passo felpato. Jason Bateman è perfetto nella parte e mostra anche una mano espertissima quando è dietro la macchina da presa, ma il principale pregio è un altro. In barba a ogni buonismo o cliché, Ozark è di gran lunga la serie TV con la più straordinaria galleria di personaggi femminili dell’ultimo decennio.
DOVE VEDERLA: in streaming su Netflix.
Se ti piace guarda anche: BEAST di Michael Pearce (film consigliato)
2°: AFTER LIFE
genere: drama, black comedy | showrunner: Ricky Gervais | stagione: 3
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: che Ricky Gervais sappia farci piangere dal ridere non è una novità. Quello che però potrebbe cogliervi impreparati è la quantità di lacrime dolci e amare che vi farà versare questa bellissima dramedy sul lutto, la solitudine e il nichilismo. La premessa è per sua natura un po’ ricattatoria. After Life infatti è la storia di un uomo innamoratissimo che, non superando la morte della moglie, decide di distruggere se stesso e tutto quello che gli sta intorno. Ma tra i ‘falliti’ e i mediocri di provincia si nasconde un’insperata gentilezza. Temi come la malattia, il suicidio, il disagio mentale e l’emarginazione vengono alleggeriti dall’ironia corrosiva di Gervais, per una parabola poetica e a tratti consolatoria sull’insensatezza delle vite difficili. Da vedere assolutamente.
DOVE VEDERLA: in streaming su Netflix.
Se ti piace guarda anche: NOWHERE SPECIAL di Uberto Pasolini (film consigliato)
1° (ex æquo): SCISSIONE / SEVERANCE
genere: drama, mistery, black comedy | showrunner: Dan Erickson | stagione: 1
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: considerato che la maggior parte di noi passa metà della propria giornata di veglia sul luogo lavoro, come sarebbe poter davvero staccare la spina? La premessa fantascientifica di una tecnologia che separa completamente l’identità e la mente del nostro io lavorativo e di quello privato, rendendoli totalmente inconsapevoli l’uno dell’altro, è geniale ed esplosiva. Scissione (Severance), derivato da un creepypasta sulla backrooms, un po’ Lanthimos, un po’ Black Mirror e un po’ Sam Esmail, è un capolavoro minimalista che potrebbe essere ambientato nel futuro come negli anni ’70. Ben Stiller e Aoife MacArdle, registi dalla mano straordinariamente consapevole, dirigono un cast impeccabile e portano in vita una sceneggiatura che è un meccanismo perfetto. Senza dubbio la più stupefacente sorpresa del 2022 – e forse degli ultimi anni.
DOVE VEDERLA: in streaming su AppleTV+.
Se ti piace guarda anche: IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO di Yorgos Lanthimos (film consigliato)
1° (ex æquo): BETTER CALL SAUL
genere: crime drama | showrunner: Vince Gilligan, Peter Gould | stagione: 6
PERCHÉ È UNA DELLE MIGLIORI SERIE TV DEL 2022: che viaggio straordinario! Breaking Bad è universalmente riconosciuta come una delle vette della serialità televisiva, e l’idea di uno spin-off su un personaggio memorabile ma caricaturale sembrava sulla carta un modo grossolano per spremere più del dovuto un successo passato. E invece Gilligan e Gould si sono superati e ci hanno regalato un dramma sul significato della giustizia e sulle conseguenze delle nostre azioni. Una lungo capitolo di televisione che raggiunge la perfezione assoluta e si pone al pari delle più alte vette cinematografiche. Better Call Saul gioca con le aspettative degli spettatori e la sensazione di un destino incombente per raccontarci quella è una delle più profonde parabole di caduta e redenzione mai messe in scena.
DOVE VEDERLA: in streaming su Netflix.
Se ti piace guarda anche: LE ALI DELLA LIBERTÀ di Frank Darabont (film consigliato)
E ORA?
Se, visti tutti gli show che vi abbiamo consigliato tra le migliori serie TV del 2022 e i film che abbiamo abbinato a ognuno di essi, volete qualche altra serie da vedere; beh… Riguardatevi, rigorosamente in lingua originale, The Office US (2005/2013). La geniale comedy politicamente scorretta ideata da Ricky Gervais e con Steve Carell, John Krasinki e Rainn Wilson va infatti vista almeno una volta all’anno. È un dato di fatto.