Sei interessato a scrivere su Anonima Cinefili e condividere con milioni di lettori la tua passione per il cinema? Ti spieghiamo come farlo!
DIVENTARE AUTORI IN ANONIMA CINEFILI: LA GUIDA
Se leggendo i nostri pezzi ti è venuta voglia di proporre le tue recensioni e ritieni che potresti essere una valida aggiunta alla squadra di Anonima Cinefili, leggi la presente guida e poi contattaci all’indirizzo e-mail candidature@anonimacinefili.com inviando una recensione di prova in formato word (.doc , .docx o .rtf). Non è necessario includere immagini del film.
Che tipo di recensione mandare?
Pubblicare una recensione che verrà letta da milioni di persone, ognuna delle quali ha o si farà una propria opinione, è un gesto di grande responsabilità. Per questo richiediamo che i testi dei nostri autori abbiano informazioni puntualmente verificate (IMDb, Box Office Mojo e Wikipedia inglese sono fonti estremamente utili), che siano scritti in un ottimo italiano e che propongano considerazioni critiche sempre motivate. Una recensione al giorno d’oggi non può essere un giudizio arbitrario e generico, ma dev’essere uno strumento di divulgazione e approfondimento. In rari casi valutiamo anche articoli di diversa natura, purché molto ben concepiti e basati su premesse non totalmente discrezionali (ad esempio va bene un pezzo ben meditato sugli elementi che caratterizzano il linguaggio di macchina di un dato regista, ma non un volo pindarico sui parallelismi tra quel cortometraggio della Ramon Film Production e il pensiero di un controverso politologo lappone).
In breve: una recensione in ottimo italiano, scritta con competenza e informandosi solo da fonti affidabili.
Cosa inviare la prima volta?
La prima volta che ci scriverai per inviarci la tua recensione di prova, apprezzeremmo molto se ci scrivessi qualche riga per presentarti e ancor di più se inviassi anche un curriculum – tanto per sapere qualcosa in più sul tuo percorso. Mandaci pure un tuo contatto social (preferibilmente Facebook) che non divulgheremo a nessuno e una tua foto in primo piano in formato jpg come allegato. L’immagine inviata verrà usata al fianco della tua firma in caso di pubblicazione dei pezzi futuri, mentre il tuo primo pezzo che pubblicheremo (e solo il primo) sarà a firma Anonima Cinefili e il tuo nome sarà comunque riportato in fondo alla recensione, perché creare un account personalizzato richiede tempo e non è possibile farlo per chiunque voglia scrivere su Anonima Cinefili una volta sola.
In breve: il tuo nome e cognome, una piccola presentazione, una tua foto, un contatto social e magari un curriculum.
Come scegliere il film da recensire?
Se vuoi che la tua prima recensione abbia maggiori probabilità di essere pubblicata, proponi titoli appena usciti (al cinema, in streaming o in home video) o che rispondano comunque a un criterio di notiziabilità (ad esempio film dei quali ricorre un anniversario). Prima di scrivere una recensione, controlla ovviamente che su Anonima Cinefili non ne esista già una dello stesso film.
In breve: segui criteri di rilevanza e notiziabilità ed evita film di cui abbiamo già parlato.
Posso recensire una serie TV?
La recensione dell’intera stagione di una serie televisiva è un’operazione particolarmente complessa e che richiede un grande lavoro di approfondimento. Probabilmente non è l’ideale per iniziare, ma se ti senti incredibilmente motivato puoi pure provarci. Non accettiamo recensioni di singole puntate.
In breve: all’inizio meglio di no.
Come scrivere la recensione di un film per Anonima Cinefili?
Non amiamo dare regole troppo stringenti né in termini di forma né in termini di lunghezza – confidando nel tuo buonsenso. Le recensioni che già trovi su Anonima Cinefili, nella loro varietà, possono darti un buon metro di paragone. Un’ipotetica struttura standard può essere composta da un’introduzione con informazioni base (titolo e regista, ad esempio) e di contesto (se il film è l’adattamento di un best seller, se è un’opera prima, se ha vinto dei premi in un festival degno di nota etc.), una breve sinossi che non riveli eventuali colpi di scena o il finale, delle ampie considerazioni critiche (per esempio su eventuali espedienti di scrittura, sull’uso della camera o del montaggio, su particolari caratteristiche stilistiche) divise in un paio di paragrafi, e infine una conclusione in cui riportare anche da chi è distribuito il film e dove è possibile vederlo. Ricordati di inserire pure un titolo e un sottotitolo della recensione e dei titoli di paragrafo (anche se c’è buona probabilità che vengano poi modificati per ragioni di indicizzazione). Non scrivere mai in prima persona e non usare mai la formula «secondo me».
In breve: cerca di seguire i nostri consigli riportati qui sopra.
I pezzi potrebbero subire modifiche?
Come accade in ogni redazione, soprattutto in fase iniziale i pezzi possono essere indiscutibilmente soggetti ad editing per correggere eventuali errori, migliorare la leggibilità, ottimizzare la SEO on-page (ottimizzazione per i motori di ricerca), aggiungere informazioni importanti, eliminare ripetizioni etc. Rispetteremo comunque il vostro lavoro senza stravolgere mai il vostro giudizio su un film. L’ideale ovviamente è ricevere pezzi nei quali non ci sia bisogno di cambiare nemmeno una virgola!
In breve: come in ogni redazione i pezzi potrebbero essere soggetti a editing per migliorare la forma o correggere e integrare informazioni.
Andiamo nel dettaglio: ci sono regole di stile?
I titoli di film, serie TV o libri riportati nel corpo della recensione devono avere la prima lettera di ogni parola in maiuscolo (ad eccezione di congiunzioni, preposizioni e articoli che non siano in testa al titolo) ed essere scritti in corsivo e grassetto, senza alcun ricorso alle virgolette. Un paio di esempi: Il Sacrificio del Cervo Sacro; oppure Sto Pensando di Finirla Qui. I nomi degli attori principali devono essere riportati in grassetto. Eventuali citazioni – che ti invitiamo a limitare al minimo – devono essere incluse tra virgolette basse doppie, dette anche virgolette francesi, mentre eventuali virgolette interne devono essere sostituite dal corsivo (es: «Il cinema è il come, non il cosa»). Qualora volessi usare le virgolette con scopo di distanziamento, ricorri alle virgolette alte, dette anche virgolette inglesi o apici singoli (prendi questo per un ‘esempio’). Ti consigliamo di usare gli incisi il meno possibile perché appesantiscono molto la scorrevolezza di un testo, ma se necessario puoi includerli tra lineette lunghe – che sono diverse dal segno meno – o tra parentesi tonde (come in questo caso) e, ovviamente, virgole. Tra le nostre best practice c’è anche quella di riportare eventuali parole straniere di uso non comune alla forma singolare e in corsivo. È doveroso utilizzare eventuali lettere maiuscole accentate al posto delle tristissime lettere apostrofate (evitiamo il classico E’).
In breve: ci sono regole precise per usare corsivi, maiuscole, grassetti e così via.
Dopo quanto tempo arriva una risposta?
Riceviamo ogni settimana decine di email di possibili candidati autori, che vengono tutte lette e valutate personalmente dal nostro direttore. Anche alla luce dei numerosi impegni, potrebbe passare qualche giorno prima che riceviate risposta. Perdonateci in anticipo per l’attesa, ma per noi è importante selezionare solo autori che sappiamo mantenere alta la reputazione di Anonima Cinefili e il processo di valutazione è una garanzia verso i nostri lettori.
In breve: cercheremo di risponderti non appena possibile.
Chi non va bene per Anonima Cinefili?
Se per scrivere la recensione di un film hai bisogno di prendere ispirazione dalla recensione di qualcun altro su quello stesso titolo o di parafrasare la cartella stampa, Anonima Cinefili non è il posto che fa per te. Se la tua idea di ‘commento critico’ è un vago e generico «il film ha una bella fotografia e delle belle musiche funzionali» senza ulteriori spiegazioni; se credi che commentare la sceneggiatura significhi descrivere quali sentimenti personali ti suscitano i patimenti del protagonista; se non sei nemmeno in grado di controllare come si scrive il nome di un attore o se ignori l’esistenza del correttore automatico o della buona pratica della rilettura finale, ci sentiamo di dissuaderti dallo scriverci. Se hai intenzione di polemizzare sull’editing ignorando la provata esperienza professionale di chi se ne farà carico, vale lo stesso discorso.
In breve: niente banalità né parafrasi di recensioni altrui o dei pressbook.
Con che frequenza gli autori del sito devono inviare i propri pezzi?
La frequenza del tuo contributo in termini di pezzi verrà scelta insieme a te, per venire incontro anche alle tue preferenze ed esigenze.
In breve: dipende da caso a caso.
Ogni collaborazione è da intendersi a titolo gratuito
Gli autori di Anonima Cinefili non ricevono alcun compenso per le proprie recensioni, essendo mossi dalla grande passione di chi vuole divulgare la cultura senza sottostare a una macchina che debba essere infarcita di decine di notizie sui cinecomic, da marchette indecorose per garantirsi il rinnovo di un dato banner pubblicitario e che possa permettersi di selezionare i film di cui vale la pena di parlare. Proprio per la visione strettamente identitaria e vocazionale del nostro progetto, valutiamo molto più favorevolmente autori che non scrivono di cinema su altri siti (in tal caso ditecelo chiaramente). La soddisfazione di scrivere le recensioni più lette dal pubblico in Italia – accade spesso di essere al primo posto su Google per le più importanti chiavi di ricerca – o di essere letti e apprezzati da registi, sceneggiatori e addetti ai lavori è uno dei motori che ci manda avanti.
Se, dopo aver letto attentamente, ti senti carico e sei pronto a contattarci, non vediamo l’ora di fare la tua conoscenza e magari di darti il benvenuto nella famiglia di Anonima Cinefili!